GINNASTICA ARTISTICA

INSEGNANTE: SABRINA MANZINI

La Ginnastica Artistica è innanzitutto uno Sport Olimpico e uno dei primi ad essere inseriti come tale alle Olimpiadi! E' uno sport tecnico che richiede un elevato impegno fisico ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. E' allo stesso tempo molto divertente per le allieve in quanto imparano a svolgere acrobazie ed esercizi sempre più complessi.

 

L'obiettivo del corso è di favorire lo sviluppo cognitivo, motorio e sociale. In questa attività vengono privilegiate capacità quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva. La preparazione di base della ginnastica artistica è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie! La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni: riuscire ad addomesticare il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età!

Durante il corso verrano insegnate alle allieve le 4 specialità della Ginnastica Artistica: corpo libero, volteggio, trave e mini-trampolino. Queste specialità verranno poi ritrovate alle gare che si affronteranno durante la stagione!

Quando si parla di ginnastica artistica molti pensano più che ad uno sport ad una attività simile alla danza, ma in realtà non ha molto in comune. La peculiarità di questo sport, infatti, è la fusione tra l’acrobatica ed il gesto armonico, il tutto finalizzato alla massima espressione del movimento.

ATTREZZATURA - SPAZI - MODALITA'

La Ginnastica Artistica si pratica nella nostra palestra, ad Erbè. L'attrezzatura è stata totalmente rinnovata, ampliata e migliorata negli ultimi 3 anni, e possiamo quindi ora offrire alle allieve tutto il necessario per praticare questo sport al meglio.

CORPO LIBERO
TRAVE
PEDANA
MINI-TRAMPOLINO

Per quanto riguarda le modalità di insegnamento il corso è diviso in gruppi in base sia dell'età delle allieve, ma soprattutto in base alla singola preparazione tecnica in possesso. Gli allenamenti sono sempre finalizzati ad un obiettivo specifico in modo da trasmettere alle ragazze che ci si allena per uno scopo, sia esso l'apprendimento di un nuovo attrezzo, la partecipazione a una gara o il saggio di fine anno!

GARE ESTERNE - INTERNE E SAGGIO FINALE

Come detto il corso prevede la partecipazione durante la stagione ad alcune gare esterne, oltre alla nostra gara con il Trofeo ArtErbè a cui partecipano altre societa del territorio.

Le gare sono state introdotte da qualche anno appunto per dare un obiettivo, uno scopo all'allenamento e portare quindi le allieve a concentrasi, migliorare e affrontare anche situazioni in cui devono dare il meglio di sè. Tutti fattori della vita reale che proviamo ad allenare attrarso lo sport e il divertimento.

 

A fine anno abbiamo il saggio finale che è ormai diventato uno spettacolo vero e proprio per il nostro Paese. In esso sono contenuti tutti gli elementi acquisiti durante l'anno uniti alle scenografie e coreografie studiate dalla nostra insegnante assieme alle allieve!