PROGETTO SPORT +

Il progetto Sport + nasce alcuni anni fa da una grande intuizione ed esigenza. Portare l'insegnamento della Educazione Fisica nelle scuole elementari come attività svolta da persone esperte e qualificate.

Purtroppo come ben sappiamo da sempre l'Educazione Fisica nelle scuole elementari è stata "insegnata" dal maestro di turno che a volte era di Italiano, altre di Matematica, altre di Inglese e così via... Così facendo però di fatto i bambini non venivano formati e educati alla motoria e alla attività in generale. Questo problema esiste da sempre, ma negli anni 90 era largamente superato dal fatto che i bambini di per se praticavano un sacco di attività in proprio, al parco con gli amici, al campetto, per strada e per le corti. Col passare degli anni però abbiamo assistito sempre di più alla diffusione della sedentarietà, del mancato gioco tra amici, e una sempre più alta traslazione dal gioco "fisico" al gioco elettronico seduti in poltrona! Questo fenomeno ha portato negli anni a un calo drastico anche nelle attività sportive organizzate dalle Polisportive, e quei pochi bambini che comunque volevano partecipare a corsi o giocare in sport di squadra partivano con una forte penalità proprio di attività fisica di base, di motricità.

Da questa situazione nasce l'idea: cosa possiamo fare noi come Polisportiva per ovviare a questo fenomeno e porvi rimedio?

Portiamo i nostri insegnanti e istruttori qualificati a fare attività specifica nelle scuole elementari durante le ore di Educazione Fisica, riportando così l'interesse e scuotendo la sensibilità dei dirigenti scolastici. Lo scopo oltre naturalmente all'insegnamento è di riportare curiosità e stimolo nei bambini a praticare attività fisica, di ritrovare la voglia di stare assieme con altri compagni, di crescere anche attraverso lo Sport.

​​​​

E attenzione, non vuol dire fare la caccia di bambini per poi portarli a frequentare i nostri corsi, nulla di più sbagliato! Nelle ore di lezione vengono insegnati innanzitutto la motricità, la conoscenza e l'uso del corpo, le regole del gruppo e solo successivamente si propongono i vari sport, dal calcio alla ginnastica, dal basket alla pallavolo, dall'atletica alla pallamano fino alle uscite in piscina per attività di nuoto!!! Starà poi al bambino e ai genitori valutare e capire cosa più gli piaccia e dove è più portato!

Sport +  si chiude ogni anno con una piccola festa dove vengono invitati tutti i genitori e i bambini si esibiscono nelle varie attività praticate e assimilate durante l'anno scolastico. tutto ciò è possibile da quan parte alla sensibilità dei dirigenti scolastici e delle Amministrazioni Comunali, e dall'altra perchè come Polisportiva finanziamo direttamene il progetto; la copertura economica dell'attività e il costo degli insegnanti e istruttiri è completamente a nostro carico e gratuita per le famiglie! Anche questo è un modo per fare un servizio sociale nel nostro Comune!